LEONARDO: MACCHINE PER PROVA TENUTA, CONTROLLO DIMENSIONALE, COLLAUDO RUOTE E PNEUMATICI

Leonardo nasce nel 1994 da tre amici accomunati da una lunga esperienza nell’automazione industriale. In origine, la società si occupava di ingegneria dedicata allo sviluppo di sistemi di automazione a elevato contenuto tecnologico.

Con costanza e dedizione, Leonardo è riuscita a conquistare la fiducia di numerosi clienti in Italia e nel mondo, investendo costantemente in ricerca e sviluppo con la certezza di poter contare sulle competenze tecniche del proprio team.

In quasi 30 anni di successi, il sito di Maclodio a Brescia si è evoluto fino a coprire oggi una superficie di oltre 8.000 mq. Allo stesso modo, la rete commerciale Leonardo si è sviluppata a livello internazionale, contando oggi oltre 15 agenti e rappresentanti in tutto il mondo.

Leonardo offre soluzioni standard e custom di macchinari per il collaudo prodotti con applicazioni in vari settori industriali. In particolare, la produzione include quattro principali tipologie di banchi: prova tenuta, controllo dimensionale, ruote e pneumatici.

La storia di Leonardo

1994

A Maclodio, in provincia di Brescia, viene fondata Leonardo S.r.l., società di ingegneria focalizzata nello sviluppo di soluzioni di collaudo ad alta tecnologia.

2004

Il brand avvia il proprio processo di internazionalizzazione.

2017

Equilybra S.p.A. e Route Capital Partners S.r.l. investono in Leonardo S.r.l.

Nello stesso anno viene fondato il gruppo Test Industry ed entrano a farne parte Bimal e Leonardo.

2018

Al fine di rafforzare la presenza del Gruppo nel Nord America, viene costituita la filiale commerciale Test Industry America Inc., con sede a Lake Geneva, Winsconsin.

2019

Insieme a soci finanziari e industriali, il fondo IGI Investimenti Sei gestito da Private Equity acquisisce la gestione di Test Industry.

2020

Bimal e Leonardo vengono fuse in Test Industry S.r.l., dando inizio a un importante processo di trasformazione e integrazione. L’obiettivo principale è il raggiungimento di mirate sinergie industriali e commerciali.

2022

Test Industry acquisisce le due aziende tedesche TestingService e GiM e genera un nuovo impulso per la crescita internazionale del Gruppo.

1994

2004

2017

2018

2019

2020

2022

Team

Con l’obiettivo di trovare soluzioni tecniche efficienze e adatte alle singole necessità, Leonardo affianca i propri clienti a partire dal primo contatto. Il personale interno si occupa direttamente di tutti gli aspetti relativi alla produzione dei propri macchinari per il collaudo di prodotti: dalla progettazione alla realizzazione e messa in opera, siamo professionisti attenti e precisi.

Dopo la definizione del progetto e l’avvio della commessa, sviluppiamo le diverse fasi produttive. A partire dalla progettazione meccanica, impiantistica, elettrica ed elettronica, si prosegue con la programmazione software, il montaggio e collaudo del macchinario fino all’assistenza e al post-vendita dedicati.

Ci facciamo carico dell’intera costruzione delle macchine e del collaudo finale dal cliente, della sua formazione e dell’assistenza post-vendita. Offriamo servizi after-sale in Italia e all’estero, avvalendoci di personale locale qualificato, accuratamente selezionato e formato.

La scelta dei materiali per la produzione dei componenti meccanici è affidata alla nostra consociata Meccanica Galileo e a partner di lungo corso.

Catalogo prodotti

Prodotti Leonardo in evidenza