Bimal: banchi prova per componenti aerospace, automotive e oleodinamici

A partire dalla sua fondazione a Perugia nel 1984, Bimal è un’azienda specializza nella progettazione e costruzione di banchi prova per componenti fluidici e meccanici. Con quasi 40 anni di esperienza, Bimal è oggi un brand riconosciuto a livello internazionale nel campo del testing industriale ed è leader tecnologico nel settore delle prove a impulsi di pressione.

Bimal vanta un completo know-how delle proprie macchine e si occupa internamente di tutte le attività legate al prodotto, quali: progettazione meccanica ed elettrica, sviluppo software, controllo qualità, assemblaggio, training e servizi post-vendita.

La produzione Bimal include una vasta serie di banchi prova, dedicati sia al collaudo da produzione che da laboratorio. Il brand propone soluzioni standard, progettate per lavorare in accordo a norme internazionali, e prodotti custom, totalmente personalizzati secondo i requisiti tecnici del singolo cliente.

Bimal si impegna a progettare e costruire banchi prova durevoli caratterizzati da elevati standard qualitativi, impiegando soluzioni innovative e componentistica dei migliori brand sul mercato.

La storia di Bimal

1984

A Perugia nasce Bimal S.r.l., in origine operante nella commercializzazione di componentistica e nella progettazione di sistemi oleodinamici. Nel giro di pochi anni, l’azienda si specializza nella progettazione di banchi prova.

1985

Un’importante azienda umbra del comparto aerospace commissiona a Bimal il primo banco prova.

1992

I banchi prova diventano il core business dell’azienda.

2000

Il brand inizia a farsi conoscere anche a livello internazionale, ottenendo le prime commesse in Cina e negli Stati Uniti.

2001

L’azienda cresce e organizza un reparto dedicato all’automazione per poter offrire prodotti chiavi in mano.

2015

Il fondo Equilybra S.p.A. investe in Bimal S.r.l.

2017

Bimal entra nel neonato gruppo Test Industry insieme a Leonardo S.r.l.

2018

Al fine di rafforzare la presenza del Gruppo nel Nord America, viene costituita la filiale commerciale Test Industry America Inc., con sede a Lake Geneva, Winsconsin.

2019

Insieme a soci finanziari e industriali, il fondo IGI Investimenti Sei gestito da Private Equity acquisisce la gestione di Test Industry.

2020

Bimal e Leonardo vengono fuse in Test Industry S.r.l., dando inizio a un importante processo di trasformazione e integrazione. L’obiettivo principale è il raggiungimento di mirate sinergie industriali e commerciali.

2022

Test Industry acquisisce le due aziende tedesche TestingService e GiM e genera un nuovo impulso per la crescita internazionale del Gruppo.

1984

1985

1992

2000

2001

2015

2017

2018

2019

2020

2022

Team

All’interno di Bimal è presente tutta la competenza necessaria per la progettazione e costruzione di banchi prova eccellenti e innovativi.

Il sito di Perugia si contraddistingue per l’elevata conoscenza tecnica del proprio personale, costituito per oltre un terzo da ingegneri meccanici ed elettronici.

Le fasi di assemblaggio e di rigoroso collaudo sono interamente eseguite da squadre di operai specializzati. Il team di tecnici si occupa anche della fornitura di servizi di assistenza al riavvio e di formazione del cliente, oltre a dare un supporto fondamentale per la richiesta di maggiori informazioni e di preventivi preliminari o aggiuntivi.

All’interno di Bimal è presente anche il reparto Post-vendita a cui è affidata la gestione diretta del personale preposto all’assistenza, forte sia di uno staff interno che di tecnici specializzati di aziende partner situate nei principali mercati, quali Cina, India e Stati Uniti.

 

Catalogo prodotti

Prodotti Bimal in evidenza